Apr 17

Attività Formative

Al CIF la formazione informale si realizza sia attraverso attività corsuali di gruppo da ottobre a maggio, che in autoformazione attraverso il punto PAAS e l’accesso a TRIO e alla piattaforma e-learning del CIF.

Vengono attivati corsi di informatica di livello base e intermedio e corsi di lingue comunitarie: inglese, spagnolo, tedesco.

Mentre negli anni passati venivano realizzati corsi strutturati di lingue, attualmente sono realizzati corsi individuali a richiesta e il language cafè, cioè conversazioni informali in inglese e spagnolo, in piccoli gruppi.

Rimane alta la richiesta di alfabetizzazione informatica da parte dei senior, sopratutto donne.

Le attività corsali di informatica utilizzano il Peer Tutoring e sfruttano l’incontro intergenerazionale tra allievi senior e i ragazzi del servizio civile che gestiscono la formazione.

Proprio per rispondere a questa esigenza il CIF, nel 2012, anno europeo dell’invecchiamento attivo, ha realizzato un parternariato con Belgio, Regno Unito, Portogallo, Turchia, Università Ca’ Foscari, per presentare un progetto rivolto agli over 65 fi nalizzato a sviluppare nei cittadini anziani le competenze necessarie per utilizzare la tecnologia on-line e promuovere la socializzazione tra senior anche attraverso scambi internazionali. Il progetto “HIHTAST - Hand in hand to a social tomorrow”, fi nanziato dalla Commissione Europea sul programma Grundtvig, codice 2012-1- BE3-GRU06-05804-5 si è e concluso nel 2014.

A questo progetto hanno partecipato oltre 30 utenti della nostra comunità locale, che hanno anche preso parte a meeting internazionali dai quali sono scaturiti rapporti di amicizia e di scambio.