Feb 22

Chi siamo

Chi siamo

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Vicopisano è un’associazione di volontariato, iscritta all’albo regionale, sezione di Pisa – n. 337 D.D. n. 1919, che opera a livello locale da oltre 20 anni ed è ben radicata nel territorio comunale.
Di ispirazione cattolica e formata esclusivamente da donne, aderisce alla rete CIF provinciale, regionale e nazionale, occupandosi prevalentemente di progetti ed attività di educazione ai minori e di progetti ed attività di formazione formale e non formale per adulti e senior.

I nostri obiettivi principali sono sostenere:



Visione

Cifvicopisano crede in un volontariato che svolge la propria azione gratuitamente, basandosi sui principi della Costituzione, della Carta dei valori del volontariato e della Dottrina Sociale della Chiesa, per promuovere cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale.

Missione

Il Cif di Vicopisano opera sul territorio per accrescere il sostegno alla famiglia, alle donne che lavorano e ai ragazzi e per garantire opportunità di crescita culturale e di inclusione sociale attraverso l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, e in tutti i contesti di vita, e attraverso l’invecchiamento attivo favorendo la realizzazione delle potenzialità fisiche, mentali, sociali ed economiche degli anziani.

Valori

La mission deriva dai nostri valori fondamentali ispirati alla concezione cristiana della vita, della persona, della famiglia; riflette la nostra identità di donne, credenti e cittadine e il nostro impegno culturale, politico e civile orientato alla solidarietà e al benessere di tutte le persone, alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace