Chi siamo

Un’associazione di DONNE, CREDENTI, CITTADINE
che pongono al servizio del bene comune le proprie capacità in modo volontario e gratuito

Il Centro Italiano Femminile è un'Associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani (Art.1 dello Statuto).

Le nostre iniziative esprimono un impegno culturale, politico e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace. La nostra azione si radica profondamente nel tessuto sociale ed è aperta anche alla collaborazione con donne di culture diverse per costruire una rete di relazione e di progetti.

Il CIF attua le proprie finalità:

Promuovendo incontri, dibattiti, conferenze, iniziative culturali.
Collaborando
con le istituzioni e partecipiamo a commissioni, comitati, consulte.
Affrontando
i problemi del lavoro e della formazione professionale, organizzando corsi, diffondendo conoscenze, elaborando strumenti di informazione.
Svolgendo
attività di ricerca e di divulgazione su temi che hanno attinenza con la condizione femminile nel contesto della problematica sociale.
Organizzando
servizi di sostegno alla famiglia, scuole e doposcuola, soggiorni di vacanza, accoglienza agli immigrati…

L’evoluzione del CIF ha accompagnato i mutamenti sociali che via via si sono susseguiti nel corso degli ultimi sessanta anni mantenendo il suo ruolo di guida e sostegno e a vantaggio delle donne e della famiglia.

La nostra mission riflette questo ruolo

Il CIF di Vicopisano agisce affinché sul territorio crescano le opportunità di sostegno alla famiglia, alle donne che lavorano, ai ragazzi, ai cittadini stranieri.

Questa crescita di opportunità si realizza sviluppando una gamma di servizi che vanno dal sostegno scolastico e le attività residenziali estive per aiutare le donne che lavorano nella gestione del tempo libero dei ragazzi, alla formazione formale e informale degli adulti per contribuire alla crescita culturale delle persone e per svolgere una funzione di supporto all’occupazione che oggi esige competenze e specializzazioni ad ampio spettro.